Ti presento i miei… artisti. Ben Stiller e David Zwirner insieme (con Christie’s) per Haiti

Chuck Close, Marlene Dumas, Dan Flavin, Jasper Johns, Jeff Koons, Paul McCarthy, Chris Ofili, Raymond Pettibon, Neo Rauch, Hiroshi Sugimoto, Luc Tuymans. Un bel gruppetto, e chi sono? Sono alcuni degli artisti che hanno donato le loro opere per l’asta Artists for Haiti, in lizza da Christie’s New York il prossimo settembre. Il ricavato verrà […]

Chuck Close, Marlene Dumas, Dan Flavin, Jasper Johns, Jeff Koons, Paul McCarthy, Chris Ofili, Raymond Pettibon, Neo Rauch, Hiroshi Sugimoto, Luc Tuymans. Un bel gruppetto, e chi sono? Sono alcuni degli artisti che hanno donato le loro opere per l’asta Artists for Haiti, in lizza da Christie’s New York il prossimo settembre. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza per sostenere programmi educativi e sanitari per i bambini dell’isola, colpita duramente dal terremoto più di un anno fa e ancora bisognosa di un aiuto per la ricostruzione.
Le menti dietro l’iniziativa? Un’accoppiata imprevedibile, con l’attore, regista e filantropo Ben Stiller – notissimi i suoi film, da Ti presento i miei a Una notte al museo (ambientato però non in un centro d’arte, ma nel Museo di Storia Naturale di NYC) – mano nella mano con lo star-gallerist David Zwirner, da tempo impegnati a raccogliere fondi per garantire condizioni di vita migliori a queste popolazioni.

Sono incredibilmente grato per lo straordinario supporto degli artisti e della comunità artistica”, ha affermato Zwirner. Il 100% della vendita verrà donato alle organizzazioni non-profit che sono già operative ad Haiti, come Architecture for Humanity, J/P Haitian Relief Organization, Partners in Health, Grameen Creative Lab, e molte altre.
L’asta sarà preceduta da una preview alla galleria di David Zwirner a New York i primi di settembre, e uno speciale catalogo verrà prodotto assieme a Christie’s, che ha rinunciato alle commissioni di vendita in occasione dell’evento.

Martina Gambillara

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più