Palermo multimediale. Arriva l’inedito show di Alvin Curran e Domenico Sciajno

Gli Amici della Musica di Palermo si danno al contemporaneo. Con un progetto sperimentale che intriga e spezza la routine dei consueti cartelloni, da sempre dedicati alla musica da camera. Protagonisti sono Domenico Sciajno, compositore e artista visivo, esploratore di universi sonori dall’anima performativa ed electro, e il maestro americano Alvin Curran, allievo di Elliot […]

Gli Amici della Musica di Palermo si danno al contemporaneo. Con un progetto sperimentale che intriga e spezza la routine dei consueti cartelloni, da sempre dedicati alla musica da camera. Protagonisti sono Domenico Sciajno, compositore e artista visivo, esploratore di universi sonori dall’anima performativa ed electro, e il maestro americano Alvin Curran, allievo di Elliot Carter e fondatore insieme a Rzewski, Vandor e Teitelbaum del gruppo Musica Elettronica Viva di Roma.
Al centro di Palermo Sonic Graffiti, presentato nel capoluogo siciliano in anteprima assoluta, c’è il computer, utilizzato come contenitore e catalizzatore di immagini e suoni, reinventati in tempo reale. I due musicisti disegnano un paesaggio multimediale definito da ondate di visioni astratte e sonorità acustiche/elettroniche, le une generate dalle altre. Il teatro si trasforma in un luogo immersivo, in cui si innescano interazioni dinamiche tra input video e audio, capaci di alterare i confini immateriali dello spazio. Esplorando in macrovisione con una videocamera l’interno di un pianoforte, si procede dalla vibrazione sonora alla vibrazione luminosa, attraverso un sistema di algoritmi realizzato da Sciajno, che elabora i suoni prodotti da Curran: l’acuto o il grave modificano di volta in volta la saturazione cromatica e la luminosità, tra flussi che si intersecano, collidono, si armonizzano e poi spezzano l’equilibrio della maglia audiovisiva. Un’avventura sinestetica per sedurre occhi e orecchie, tra imprevedibili slittamenti sensoriali.

Helga Marsala

Martedì 12 aprile 2011 – ore 21.15
Teatro Politema
Piazza Ruggero Settimo 15 – Palermo
www.amicidellamusicapalermo.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più