Maxxi implacabile, con Expanded Video il “fidanzamento” con Musica per Roma, ovvero con l’Auditorium

Raggiungere il climax dello scorso anno, quando nell’art week maggiolina coincisero a Roma le inaugurazioni di Maxxi e Macro, la fiera Roma The road to Contemporary Art e altri eventi (come il debutto della Fondazione Giuliani), sarà difficile se non impossibile. Eppure la città sembra averci preso gusto, e torna – sarà l’aria primaverile – […]

Raggiungere il climax dello scorso anno, quando nell’art week maggiolina coincisero a Roma le inaugurazioni di Maxxi e Macro, la fiera Roma The road to Contemporary Art e altri eventi (come il debutto della Fondazione Giuliani), sarà difficile se non impossibile. Eppure la città sembra averci preso gusto, e torna – sarà l’aria primaverile – a sperimentare nuove forme di collaborazione e sinergia.
Stavolta di mezzo c’è ancora il Maxxi, che incrocia le energie con la Fondazione Musica Per Roma (ente che gestisce i tre coleotteri dell’Auditorium di Renzo Piano) per proporre in anteprima italiana un progetto strutturato su una mostra seguita – dal 4 al 24 maggio – da quattro performance live, nato “dal confronto e dall’interazione tra forme di creatività differenti che definiscono un linguaggio comune, in cui ascoltare e vedere diventano momenti analoghi ed equivalenti”.
Parliamo di Expanded Video, ed i protagonisti sono Jacob TV, Masbedo, Martha Colburn e People Like Us (aka Vicki Bennett). Artisti che pur lavorando in modi e contesti diversi, esprimono un forte legame con la realtà politica, sociale ed economica: dai Masbedo con Teorema di incompletezza, opera incentrata sullle difficoltà nel rapporto tra uomo e donna, al musicista olandese Jacob TV con The News, a reality opera, nella quale immagini tratte dai media vengono destrutturate e ricostruite in un ritmo sincopato.

Inaugurazione: giovedì 21 aprile 2011 – ore 12.00
Dal 21 aprile al 5 giugno 2011
Via Guido Reni 4/a – Roma
www.fondazionemaxxi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più