Lo Strillone: Gregotti contro tutti su La Stampa. E poi Maxxi, Brancolini Grimaldi, Sgarbi…

“Gregotti contro tutti” su La Stampa: le aveva cantate a Renzo Piano, per il suo progetto di grattacielo a Torino; e l’aveva fatto anche a danno di Maurizio Costa, a.d. Mondadori, reo di averlo licenziato dalla direzione di Casabella perché, ipse dixit, “sono di sinistra”. I diretti interessati, oggi, rispondono. E intanto Piano presenta, su […]

“Gregotti contro tutti” su La Stampa: le aveva cantate a Renzo Piano, per il suo progetto di grattacielo a Torino; e l’aveva fatto anche a danno di Maurizio Costa, a.d. Mondadori, reo di averlo licenziato dalla direzione di Casabella perché, ipse dixit, “sono di sinistra”. I diretti interessati, oggi, rispondono.

E intanto Piano presenta, su Corriere della Sera – et alii – il progetto dell’Auditorium che ha firmato, complice Abbado, per Bologna. Il museo di domani, secondo L’Unità, è al Maxxi: segnalazione della prima puntata del ciclo di lezioni che questo pomeriggio apre le celebrazioni per il centenario della nascita di Franco Albini. Tema: Come sarà il museo del futuro?

Tamara de Lempicka a Roma, Mimmo Paladino a Milano, Man Ray a Lugano: queste le recensioni del giorno su Avvenire. Isabella Brancolini e Camilla Grimaldi aprono a Londra: Il Sole 24 Ore presenta la nuova galleria di Mayfair, inaugurata da una personale di Marie Amar (in dialogo con pezzi di Pino Pascali).

Il Fatto Quotidiano chiede a Galan di respingere la candidatura di Sgarbi a soprintendente di Venezia; su La Repubblica Vittorio minaccia, in caso di mancata nomina, l’abbandono della Biennale.

Su Il Giornale coccodrillo per Osamu Dezaki, scomparso a 67 anni dopo aver firmato la regia di cartoni animati di culto: da Lady Oscar a Lupin III.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più