Per la serie cugini d’Oltralpe. La Citè de l’Architecture&du Patrimoine? È a Roma. Ci arriva con un concorso green…

Finalmente non il solito concorso sulla sostenibilità: il Global Award for Sustainable Architecture è un riconoscimento che, ogni anno, premia cinque studi impegnati nel realizzare opere di architettura “green”. L’idea viene nel 2006 a Jana Revedin, ed è promossa dalla Citè de l’Architecture&du Patrimoine di Parigi, mega istituzione francese con sede nel magniloquente Palazzo Chaillot. Ma […]

Finalmente non il solito concorso sulla sostenibilità: il Global Award for Sustainable Architecture è un riconoscimento che, ogni anno, premia cinque studi impegnati nel realizzare opere di architettura “green”. L’idea viene nel 2006 a Jana Revedin, ed è promossa dalla Citè de l’Architecture&du Patrimoine di Parigi, mega istituzione francese con sede nel magniloquente Palazzo Chaillot.
Ma come approda in Italia? Il merito è di una rivista italiana, The Plan, che ne ha portato i risultati alla Casa dell’Architettura di Roma presentando, fino al 21 aprile, la mostra dei progetti premiati. Un allestimento che racconta l’estrema eterogeneità dell’approccio sostenibile: dai bozzoli di terra e pietra di Caròla – unico italiano selezionato – alle strutture ipertecnologiche di Herzog, passando per le residenze costruite a metà di Aravena e per l’idea di comfort interno di Behnisch.

Accanto, nomi meno noti come ad esempio Sami Rintala, Junya Ishigami, Rural Studio.

Zaira Magliozzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Zaira Magliozzi

Zaira Magliozzi

Architetto, architecture editor e critico. Dalla sua nascita, fino a Marzo 2015, è stata responsabile della sezione Architettura di Artribune. Managing editor del magazine di design e architettura Livingroome. Corrispondente italiana per la rivista europea di architettura A10. Dal 2006…

Scopri di più