L’ultimo amo gettato da Skira nel mare dell’editoria? Un servizio SMS. Mentre su Youtube…

Non ce lo possiamo ripetere a ogni piè sospinto, che gli italiani sono lettori pigri, assai pigri. E che se si parla di saggistica, la situazione è sconsolante più che nella narrativa. Anche per questo, occorre inventarsi modalità sempre nuove per attirare nuovi lettori e spronare un poco quelli occasionali, soprattutto. Così il colosso Skira […]

Non ce lo possiamo ripetere a ogni piè sospinto, che gli italiani sono lettori pigri, assai pigri. E che se si parla di saggistica, la situazione è sconsolante più che nella narrativa. Anche per questo, occorre inventarsi modalità sempre nuove per attirare nuovi lettori e spronare un poco quelli occasionali, soprattutto.
Così il colosso Skira sta gettando diversi ami nel mare dell’editoria. Dalla confluenza con la narrativa, con la notevole collana diretta da Eileen Romano (a breve su Artribune pubblicheremo un’intervista al proposito), che ha visto uscire in questi ultimi tempi un volume a firma di Andrea Camilleri, La moneta di Akragas, e uno di Georges Perec, Storia di un quadro; per arrivare a sms, serie più recente che vede ancora al comando la Romano: si tratta di saggistica, ma molto breve. Come un SMS, per l’appunto. Così sono appena uscite le quaranta pagine di Jean Clair dedicate alla Breve storia dell’arte moderna e la settantina di Giandomenico Romanelli dedicato al “mistero” delle Due Dame di Vittore Carpaccio.
Finita qui? No, perché da qualche mese Skira è pure su Youtube, fra i pochissimi editori che sfruttano quel formidabile mezzo.

Marco Enrico Giacomelli

www.youtube.com/user/SkiraEditore

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più