James Ballard a Milano. Uno spettacolo e una conferenza, per ricordare il maestro scomparso

Ricordando Ballard, a teatro. A due anni dalla morte, la Fondazione Mudima celebra il grande scrittore inglese, uno dei padri del cyberpunk, affermatosi tra gli anni Settanta e Ottanta nell’ambito della narrativa fantascientifica, tra immaginari post-human e derive catastrofiste. Celeberrimo il suo Crash, racconto di torbide collisioni tra carne e macchine, da cui David Cronenberg […]

Ricordando Ballard, a teatro. A due anni dalla morte, la Fondazione Mudima celebra il grande scrittore inglese, uno dei padri del cyberpunk, affermatosi tra gli anni Settanta e Ottanta nell’ambito della narrativa fantascientifica, tra immaginari post-human e derive catastrofiste. Celeberrimo il suo Crash, racconto di torbide collisioni tra carne e macchine, da cui David Cronenberg trasse, nel 1996, l’omonimo film.
A Milano, per questo secondo anniversario della sua scomparsa, la compagnia teatrale PhoebeZeit Geist presenta Note per un collasso mentale, una partitura per voci, corpi, chitarra, live electronics, liberamente ispirata alla sua opera. Subito prima della replica di domenica, un incontro con Antonio Caronia e Francesca Marianna Consonni fa il punto sulle intersezione tra l’estetica ballardiana e le arti visive.

La documentazione dell’incontro la ospita Artribune Television nei prossimi giorni, mentre un frammento dello spettacolo ve lo proponiamo adesso, attraverso una galleria di foto di scena e un video teaser…

Helga Marsala

Domenica 10 aprile 2011 – ore 17.30 Collisioni: Ballard e le arti visive
ore 21.30 Note per un collasso mentale
Fondazione Mudima
Via Alessandro Tadino, 26 – Milano
www.mudima.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più