Il futuro? È il 2019. È il progetto Nordest Capitale Europea della Cultura il tema del Festival delle Città Impresa

Infrastrutture fisiche come l’Alta Velocità ferroviaria e i sistemi di trasporto metropolitano, e strutture legate all’area della conoscenza, dai sistemi universitari integrati ai centri del design e del fashion, alla banda larga. Sono questi i punti chiave ritenuti indispensabili per realizzare il contesto metropolitano per proporre il Nordest come Capitale Europea della Cultura 2019, obiettivo […]

Jack Dorsey, fondatore di Twitter

Infrastrutture fisiche come l’Alta Velocità ferroviaria e i sistemi di trasporto metropolitano, e strutture legate all’area della conoscenza, dai sistemi universitari integrati ai centri del design e del fashion, alla banda larga. Sono questi i punti chiave ritenuti indispensabili per realizzare il contesto metropolitano per proporre il Nordest come Capitale Europea della Cultura 2019, obiettivo strategico e di sistema dell’intero territorio.
E c’è questo al centro della quarta edizione del Festival delle Città Impresa, che per cinque giorni convoca a parlarne politici, uomini di cultura ed economisti, per una fitta serie di incontri, conferenze e dibattiti organizzati proprio nella futura area metropolitana del Nordest, da Trento fino a Trieste. Con due star internazionali a dare lustro all’appuntamento, per il ciclo Telecomincontra: il fondatore di Twitter, Jack Dorsey, per la prima volta in Italia, che parlerà a Schio, e il direttore dell’Economist, John Micklethwait, che terrà un intervento a Rovereto.
Tanti del resto i personaggi attesi ad una rassegna in crescita esponenziale, da Matteo Marzotto a Enrico Letta, Giuliano Cazzola, Isabella Bossi Fedrigotti, Davide Rampello, Silvia Venturini Fendi, Mario Brunello.

Dal 27 aprile al 1 maggio 2011
Sedi varie – Nordest Italia
www.festivaldellecittaimpresa.it

  • quante sono le “pretendenti” al titolo di capitale Europea della Cultura? chi lo decide? Perchè l’area metropolitana (??) del NordEst dovrebbe essere Capitale EU della Cultura nel 2019? Artribune sguinzaglia i tuoi reporter e faccelo sapere….grazie

  • Massimiliano Tonelli

    Per lo meno sono tre le candidate. Il Nordest, Siena, Ravenna. Chi ne conosce altre?

  • Davide W. Pairone

    c’è la candidatura congiunta Perugia/Assisi e mi pare anche Torino