E dopo due edizioni ad Artissima, il Premio Ettore Fico se ne va in vacanza a Roma (the road…)

“L’esigenza di spostare il premio presso una sede museale oltremodo prestigiosa come quella del Macro – Testaccio di Roma e lasciare Artissima, si è rivelata strategica per portare a conoscenza di un pubblico selezionato e internazionale il lavoro di Ettore Fico e quello degli artisti del premio ormai alla terza edizione”. Chiaro? Ci domandavamo cosa […]

L’esigenza di spostare il premio presso una sede museale oltremodo prestigiosa come quella del Macro – Testaccio di Roma e lasciare Artissima, si è rivelata strategica per portare a conoscenza di un pubblico selezionato e internazionale il lavoro di Ettore Fico e quello degli artisti del premio ormai alla terza edizione”. Chiaro? Ci domandavamo cosa si nascondesse, dietro lo spostamento del Premio Ettore Fico alla fiera romana The Road to Contemporary Art: promosso dalla torinesissima Fondazione Ettore Fico, dopo due edizioni con Artissima il Premio sbarca a Roma. Perchè?
E il comunicato ufficiale non rispondeva agli interrogativi, limitandosi alla semplice informazione. Ma noi, sempre curiosi fino in fondo, non ci siamo accontentati: è bastato andare sul website della fondazione, e lì si celavano le parole riportate sopra, che suonano come una stilettata mica da poco… Tradotto: una bocciatura per il “pubblico selezionato e internazionale” offerto da Artissima, ed una promozione invece per la giovane rassegna romana. Staremo a vedere se meritata o meno, ma intanto…
Quanto al premio acquisto, mette in palio 15mila euro destinati a un artista presente con una o più opere negli stand delle gallerie espositrici durante la prossima edizione della fiera; l’opera o le opere selezionate verranno acquisite ed entreranno a far parte della collezione della Fondazione Ettore Fico, o lasciate in deposito in altro museo. La giuria del premio – andato nel 2009 a Rossella Biscotti e nel 2010 a Rä di Martino – sarà composta da Anna Mattirolo, Andrea Bruciati, Andrea Busto, Renato Alpegiani e Ines Sacco Fico (Presidente della Fondazione Ettore Fico).

www.ettorefico.it