Di anno in anno. Al Maxxi l’opera vincitrice del Premio Giovani collezionisti alla fiera di Roma

Un tentativo di risparmiare su prosecco e noccioline dell’aperitivo? Avessero aspettato ancora un mesetto scarso, si sarebbero riusciti… Una battuta, ovviamente, che nasce dal fatto che solo nei giorni scorsi – a undici mesi dall’assegnazione, e a meno di un mese dall’edizione 2011 – al Museo Maxxi è stata consegnata l’opera vincitrice del Premio Associazione […]

Ras-Ras 1, Berlin 2007, Fotografie 64x100 cm

Un tentativo di risparmiare su prosecco e noccioline dell’aperitivo? Avessero aspettato ancora un mesetto scarso, si sarebbero riusciti… Una battuta, ovviamente, che nasce dal fatto che solo nei giorni scorsi – a undici mesi dall’assegnazione, e a meno di un mese dall’edizione 2011 – al Museo Maxxi è stata consegnata l’opera vincitrice del Premio Associazione Giovani collezionisti 2010, assegnato lo scorso anno durante la fiera Roma. The Road to Contemporary Art, nella sezione Start-Up.
Si tratta dell’opera Ras Ras del giovane trentatreenne siriano Ali Kaaf, esposto della galleria romana Marie-Laure Fleisch. Si tratta di nove fotografie in bianco e nero – le vedete nella gallery, qui sotto! – estratte dall’omonimo video dell’autore, che hanno come tema centrale la figura umana: in realtà Kaaf ritrae se stesso, celando il proprio volto attraverso la combustione dell’immagine.

Ad assegnare il premio, che consiste nell’acquisto di un’opera del valore di seimila euro da donare appunto alla collezione del Maxxi, una giuria formata da rappresentanti dei musei Maxxi, Macro e Gnam e guidata da Ludovico Pratesi, presidente dell’Associazione Giovani Collezionisti.

  • federica

    Ringraziamo dell’articolo e mi complimento per la vostra nuova attività.
    La donazione è stata la conclusione di un’iniziativa interessante. ci riproviamo tra 10 giorni . abbiamo un piccolo stand nella fiera esattamente alla Pelanda. veniteci a trovare vi illustreremo le nostre attività .
    Federica Pecci Ruggieri
    Vice Presidente Associazione Giovani Collezionisti