Dalle parole ai fatti. I Torquemada avignonesi non gradiscono il Piss Christ di Serrano…

In Italia ci si stracciano le vesti – anzi i veli – per una mostra potenzialmente (ma solo potenzialmente) blasfema di Federico Solmi ad Ancona? Beh, in Francia l’integralismo cattolico passa direttamente all’azione. Accade nella papalissima Avignone, oggetto Piss Christ, famosa – soprattutto per la lunga teoria di eventi simili a questo che raccontiamo – […]

In Italia ci si stracciano le vesti – anzi i veli – per una mostra potenzialmente (ma solo potenzialmente) blasfema di Federico Solmi ad Ancona? Beh, in Francia l’integralismo cattolico passa direttamente all’azione. Accade nella papalissima Avignone, oggetto Piss Christ, famosa – soprattutto per la lunga teoria di eventi simili a questo che raccontiamo – foto di Andres Serrano che raffigura un piccolo crocefisso di plastica immerso in un bicchiere di vetro contenente l’urina dell’autore.
Tutto accade chissà perché a scoppio ritardato, l’opera è lì esposta alla Collection Lambert, nella mostra I Believe in Miracles, fin dal 12 dicembre 2010: ma accade – ed ecco spiegato – domenica scorsa, ovvero la Domenica delle Palme. Una processione inquisitoria attraversa la città, raggiunge il museo: si stacca un gruppetto di Torquemada che entra e danneggia irrimediabilmente la foto. Chiesa scioccata, insomma: e meno male che non si è fatto avanti nessun Antipapa…

serrano andres piss christ 1987 Dalle parole ai fatti. I Torquemada avignonesi non gradiscono il Piss Christ di Serrano…

Andres Serrano - Piss Christ

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più