Che ne sanno a Los Angeles della scena romana? A raccontargliela ci pensa Depart Foundation. When in Rome…

Una vetrina romana a Los Angeles. Anzi tre. Perché tre sono le location scelte dalla fondazione Depart – romanissima, of course – per presentare  la mostra When in Rome, curata da Luca Lo Pinto. L’Istituto Italiano di Cultura, l’Hammer Museum e LA><ART sono i temporanei avamposti di un’ampia scena creativa, in cui si muovono artisti […]

Una vetrina romana a Los Angeles. Anzi tre. Perché tre sono le location scelte dalla fondazione Depart – romanissima, of course – per presentare  la mostra When in Rome, curata da Luca Lo Pinto. L’Istituto Italiano di Cultura, l’Hammer Museum e LA><ART sono i temporanei avamposti di un’ampia scena creativa, in cui si muovono artisti tra i 35 e i 45 anni, tutti attivi nella Capitale. Ci sono, tra gli altri, Elisabetta Benassi, Rä Di Martino, Alessandro Piangiamore, Cesare Pietroiusti. Accanto a loro alcuni straordinari maître à penser, figure di riferimento per l’arte italiana del secondo Novecento: Alighiero Boetti, Gino De Dominicis, Francesco Lo Savio, Fabio Mauri, Emilio Prini.
Il titolo richiama un detto inglese per viaggiatori camaleontici (“When in Rome, do as the romans do”, ovvero “Quando sei a Roma fai come fanno i romani”): ci sono posti con un’identità talmente forte, che non puoi fare a meno di mimetizzarti col contesto. O ti adatti, o sei fuori. Come fare a meno di diventare un po’ romani, quando ci si ritrova a Roma?

A inaugurare la mostra un very special project, ideato apposta da Luigi Ontani. AmenHammerAmeno è una parata pubblica che ha visto il maestro sfilare con 13 performer e 3 musicisti tra le strade limitrofe dello Hammer, per poi raggiungere il cortile del Museo e allestirvi un tableaux vivant. E a proposito di scena romana, poteva forse mancare il cinema? All’Istituto di Cultura, per tutta la durata della mostra, è garantita una scorpacciata di film d’autore: Federico Fellini, Matteo Garrone, Carola Spadoni, Emidio Greco

Helga Marsala

Fino al 21 maggio 2011
IIC / Hammer Museum / La><Art, Los Angeles
www.departfoundation.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più