C’è una cittadina al mondo che possiede un Calder pazzesco e lo tratta peggio di uno spartitraffico. E questa cittadina sta…

…Ma è ovvio signori miei, la cittadina sta in Italia. C’è di più: sta nella verde Umbria, cuore verde, civile e rigorosamente disinistra -nonsiamai!- del Belpaese. Questa cittadina è, di nuovo (ne abbiamo parlato anche nella notizia precedente di quest’oggi), Spoleto. Per la serie forsenontuttisannoche, Spoleto fu palcoscenico, proprio durante la quinta edizione del Festival […]

…Ma è ovvio signori miei, la cittadina sta in Italia. C’è di più: sta nella verde Umbria, cuore verde, civile e rigorosamente disinistra -nonsiamai!- del Belpaese. Questa cittadina è, di nuovo (ne abbiamo parlato anche nella notizia precedente di quest’oggi), Spoleto.
Per la serie forsenontuttisannoche, Spoleto fu palcoscenico, proprio durante la quinta edizione del Festival dei Due Monti, nel 1962, di una mostra di arte pubblica curata da Giovanni Carandente che si intitolò Sculture nella Città e che fece epoca, a dir poco. Giusto qualche anno fa venne dato alle stampe un bel volume -per i tipi della NE Editrice- con tutte le foto (scatti di Ugo Mulas, giusto per non farsi mancar nulla) delle sculture dei vari Consagra, Pomodoro, Moore, Franchina, Arp
La più famosa scultura di questa grandiosa operazione di art-urbanistica che cambiò la faccia di un’intera città era ed è il Teodelapio di Alexander Calder. Opera celebre in tutto il mondo. Simbolo, esageriamo, del boom italiano che si abbeverava di voglia di domani e di tensione verso l’alto e di capacità di mescolare creatività e industria (tutta l’operazione fu sponsorizzata e prodotta dall’Italsider). Il Teodelapio – ve ne sarete convinti – è un (non) monumento di importanza planetaria, è il primo stabile monumentale realizzato dallo scultore americano.
Insomma il Teodelapio dovrebbe essere trattato con un briciolo di cura da parte di chi -supponiamo l’amministrazione comunale di Spoleto- lo abbia in custodia. Dovrebbe essere evitata, per dire, la sosta selvaggia sotto di esso. Si dovrebbe ovviare al fatto che venga utilizzato come pensilina parasole o antipioggia per chi desidera aspettare in macchina il parente di turno in arrivo in stazione. Si dovrebbe fare a meno che le vetture, passandoci e sostandoci attorno, rischino di danneggiarlo ulteriormente. Alle volte con un tocco di arredo urbano tutto potrebbe risultare più rispettoso. Calder e Carandente ringrazierebbero…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più