Tutti i volti di Flavio Caroli. A Parma, con l’ultimo libro sull’amore in arte…

In principio fu Tutti i volti dell’arte, poi seguito in sequenza da II volto di Gesù e II volto e l’anima della natura. Ora tocca a Il volto dell’amore, ultimo di una serie che consacra l’autore a vero guru di questa “fisiognomica applicata”. Di chi parliamo? Dello storico dell’arte Flavio Caroli, che giunge a Parma […]

il volto dellamore Tutti i volti di Flavio Caroli. A Parma, con l’ultimo libro sull’amore in arte…

In principio fu Tutti i volti dell’arte, poi seguito in sequenza da II volto di Gesù e II volto e l’anima della natura. Ora tocca a Il volto dell’amore, ultimo di una serie che consacra l’autore a vero guru di questa “fisiognomica applicata”. Di chi parliamo? Dello storico dell’arte Flavio Caroli, che giunge a Parma – nel rinnovato Palazzo del Governatore, che cerca sempre più di ritagliarsi un ruolo di hub culturale della città – per presentare la sua ultima fatica, edita da Mondadori.

Oggetto la rappresentazione dell’amore nell’arte occidentale, dalla pittura dell’antica Roma al Rinascimento, dal Romanticismo all’Impressionismo, dal Cubismo all’Astrattismo. E soprattutto l’ispirazione che il tema dell’amore ha dato ai più grandi artisti, determinando “processi fondamentali non solo nella storia dell’arte, ma anche, più in generale, nella storia della cultura”.

Presentazione: mercoledì 30 marzo 2011 – ore 21.00
Via Repubblica 1 – Parma
www.comune.parma.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più