Turcato docet. A Terni si parla di restauro dell’arte contemporanea

I temi trattati? Dalle considerazioni generali sulle tecniche di intervento e di diagnostica, al restauro dell’installazione di Giulio Turcato, fino alla Convenzione per il controllo e la manutenzione delle installazioni di arte contemporanea nella Metropolitana di Napoli. Perché proprio Turcato? Perché dopo la mostra in corso al Centro Arti Opificio Siri di Terni – prorogata […]

I temi trattati? Dalle considerazioni generali sulle tecniche di intervento e di diagnostica, al restauro dell’installazione di Giulio Turcato, fino alla Convenzione per il controllo e la manutenzione delle installazioni di arte contemporanea nella Metropolitana di Napoli. Perché proprio Turcato? Perché dopo la mostra in corso al Centro Arti Opificio Siri di Terni – prorogata fino al 3 aprile -, ora arriva anche un convegno organizzato da Civita e curato da Giovanni Basile, che si terrà – sabato 19 marzo – in occasione della presentazione dei risultati del restauro condotto su Libertà, le 7 sculture di ferro verniciato di Giulio Turcato installate nel 1989 presso il lago di Piediluco.

Marta Santacatterina

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più