Qualcuno fermi Sgarbi: “La Curiger? Venga a lezione da me”

“Lei conoscerà a malapena 100 artisti, io almeno 5.000 e oltre. Può tranquillamente venire a lezione di storia dell’arte da me”. Accusa il colpo, e diventa scomposto e iperbolico, il Vecchio Sgarbone, mentre rivendica la sua rumorosa assenza alla conferenza stampa di presentazione della Biennale di Bice Curiger. Un rapporto teso fin da subito, quello […]

Lei conoscerà a malapena 100 artisti, io almeno 5.000 e oltre. Può tranquillamente venire a lezione di storia dell’arte da me”. Accusa il colpo, e diventa scomposto e iperbolico, il Vecchio Sgarbone, mentre rivendica la sua rumorosa assenza alla conferenza stampa di presentazione della Biennale di Bice Curiger. Un rapporto teso fin da subito, quello fra i due, via via “nutrito” da frecciatine al curaro, ultima la presa di distanze dal “populismo” (sgarbiano? Ma sì, a tutti è parso chiaro…) della direttrice svizzera. “Come si permette? Il suo panorama è limitato, chissà se conosce artisti come Mino del Regno, scultore romanico, o Nero Alberti da Sansepolcro? Sono disposto a tenerle delle lezioni…”. Non contento, entra nel merito dei nomi: “Ha invitato artisti morti, forse è quella la sua visuale; c’è anche Luigi Ghirri: lo saprà che Ghirri è una mia scoperta? Fui io il primo a valorizzarlo, e poi mia sorella Elisabetta gli dedicò un film…”. La sensazione? Questi fanno come al Festival di Sanremo, un paio di mesi di finte litigate a mo’ di promozione per un sicuro riscontro sull’audience dell’evento.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più