Milano 4? Anche Citterio e Cucinella nel team per il nuovo quartiere Expo-oriented

Milano 2 e Milano 3 sono già prese, per cui con ogni probabilità se ne sentirà parlare come di Milano 4. Di che parliamo? Del nuovo quartiere periferico di Cascina Merlata il cui masterplan definitivo è stato presentato in questi giorni nel capoluogo. Oltre 520mila mq che ospiteranno il Villaggio Expo 2015, per poi essere […]

Milano 2 e Milano 3 sono già prese, per cui con ogni probabilità se ne sentirà parlare come di Milano 4. Di che parliamo? Del nuovo quartiere periferico di Cascina Merlata il cui masterplan definitivo è stato presentato in questi giorni nel capoluogo. Oltre 520mila mq che ospiteranno il Villaggio Expo 2015, per poi essere riconvertiti in residenze e servizi. L’area attualmente non costruita, situata tra l’A4 Torino-Venezia e il Cimitero Maggiore, vedrà l’avvio dei primi cantieri a metà anno del 2012 con un investimento iniziale pari a 750 milioni di euro.
Ed a garantire – si spera – il livello qualitativo dell’intervento fanno la loro comparsa nei team progettuali nomi forti come quello dello studio Antonio Citterio, Patricia Viel and Partners, di MCA Mario Cucinella e di Caputo Partnership. Il paesaggio sarà curato da Franco Giorgetta e Giovanna Longhi. Le residenze avranno una superficie totale di 323.507 mq e saranno suddivise secondo diverse tipologie: libera, convenzionata e agevolata. Cascina Merlata potrà inoltre contare su 200 mila mq circa di “verde controllato” e sulla vicinanza di un percorso ciclopedonale “raggio verde 7” che collega il centro di Milano con l’area Expo.

Ginevra Bria

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più