Mantegna? È online. Disegni in rete grazie a Kunsthistorisches Institut e Uffizi

Antichi disegni, nuove tecnologie. Una mostra online curata dal Kunsthistorisches Institut di Firenze e dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi – che raccoglie il nucleo granducale delle opere su carta di gran parte degli artisti fiorentini del Rinascimento – presenta un progetto di digitalizzazione e catalogazione informatica della collezione. La fotografia digitale e le […]

Antichi disegni, nuove tecnologie. Una mostra online curata dal Kunsthistorisches Institut di Firenze e dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi – che raccoglie il nucleo granducale delle opere su carta di gran parte degli artisti fiorentini del Rinascimento – presenta un progetto di digitalizzazione e catalogazione informatica della collezione. La fotografia digitale e le nuove ricerche condotte dagli studiosi coinvolti consentono di guardare con approccio innovativo schizzi del Barocci, dei pittori fiamminghi del XVI secolo, di Parmigianino, Guercino e tanti altri, fino alle nuove acquisizioni che comprendono anche opere di Adolfo Wildt e a Jean Fautrier.
Immagini fragili e delicate, spesso conservate gelosamente negli archivi, figure da spulciare in una comodità domestica, da osservare nei particolari e da confrontare le une con le altre. Un gioco raffinato alla scoperta del gesto che spesso, nella storia dell’arte, era preludio alla pittura.

Marta Santacatterina

expo.khi.fi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più