Lo Strillone: Oursler, Risorgimento, Beatrice & Buscaroli, Svizzera, Quino

Catalogo ricchissimo su La Stampa, con raffica di recensioni/inviti/proposte dall’Italia e non solo. Primo piano per le facce di Tony Oursler al PAC di Milano; ma ancora: la selezione di artisti che indagano l’oriente – vicino ed estremo – alla Fondazione Spinola Banna; echi risorgimentali a Parma, con i pittori di Casa Borbone; e a […]

Catalogo ricchissimo su La Stampa, con raffica di recensioni/inviti/proposte dall’Italia e non solo. Primo piano per le facce di Tony Oursler al PAC di Milano; ma ancora: la selezione di artisti che indagano l’oriente – vicino ed estremo – alla Fondazione Spinola Banna; echi risorgimentali a Parma, con i pittori di Casa Borbone; e a Maastricht, dove al TEFAF – fiera d’arte antiquaria tra le più stylish – dice Marco Vallora i nostri ottocenteschi tirano di brutto.

Clima unitario anche per il Corriere della Sera, con la doppia pagina sulla mostra che Palazzo Reale dedica, a Milano, allo spirito del Risorgimento.

B&B: il duo Beatrice – Buscaroli ricomposto su Il Giornale. Il Beatrice racconta Il futuro nelle mani, mostra torinese su geni e genialità espressi dall’alto artigianato italico: disamina sul labile confine tra le arti. La Beatrice ci porta invece a Ravenna per L’Italia s’è desta, fotografia del periodo ‘45 – ‘53 con dentro i vari Morlotti e Cagli, oltre i “soliti” Burri e Fontana.

Amiet, Giovanni Giacometti, Vallotton:  sono solo alcuni degli artisti svizzeri che oggi Christie’s mette all’asta a Zurigo. Segnalazione su Il Sole 24 Ore, che resta in Svizzera per recensisce la retrospettiva di Segantini a Basilea; e si sposta a Roma per Ritratti – Le tante facce del potere, carrellata di marmi imperiali d’infilata ai Musei Capitolini.

Comics parade su L’Unità. A Parigi per il Salone del Libro, Silvia Santirosi incontra il mitico Quino e lo intervista in esclusiva; dal papà di Mafalda si passa all’elefantiaco (?) Babàr: albi pachidermici in fase di riedizione.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più