Lo Strillone: Galan e i privati nei musei sul Sole 24 Ore. E poi Carandini, Egitto, Federculture…

Sceglie La Stampa – assieme al Mattino di Napoli – per una delle sue prime interviste da Ministro alla Cultura, e il quotidiano di Torino ricambia con un richiamo in prima. Giancarlo Galan parte col botto; tra i suoi primi obiettivi: mettere una pezza a Pompei, fare la pace con Carandini ed eliminare il Festival […]

Sceglie La Stampa – assieme al Mattino di Napoli – per una delle sue prime interviste da Ministro alla Cultura, e il quotidiano di Torino ricambia con un richiamo in prima. Giancarlo Galan parte col botto; tra i suoi primi obiettivi: mettere una pezza a Pompei, fare la pace con Carandini ed eliminare il Festival del Cinema di Roma. Prima zampata per il Leone di San Marco.

Che ne lancia altre su Il Sole 24 Ore: “è proprio necessario che i Bronzi di Riace stiano in Calabria dove li vedono in pochi?”. E ancora: “valuterò l’ingresso dei privati nei musei” dice Galan, portando come esempio virtuoso l’apertura alle imprese del pubblicissimo ospedale di Mestre.

Interessante reportage dall’Egitto dei nuovi tombaroli su Il manifesto: il caos post Mubarak moltiplica furti e sparizioni eccellenti da siti e musei archeologici, ma anche il proliferare di patacche immesse sul mercato illecito dell’antiquariato.

Ottanta lavori di de Chirico in mostra a Palazzo Magnani di Reggio Emilia, recensione su La Padania; Europa racconta il feeling tra Matisse e Michelangelo portato a Brescia, ma ricorda anche la presentazione – ieri al MAXXI – del VII Rapporto annuale di Federculture. Per dati approfonditi che dimostrano come l’Italia consumi più cultura nel 2010 rispetto al 2009 vi consigliamo il box su Il Sole.

A cosa serve Michelangelo?”: se lo chiede Tomaso Montanari, che alla domanda – e alle risposte – dedica un saggio in uscita per Einaudi. Glielo chiede, oggi, Dario Pappalardo su La Repubblica. De Nittis, Zandomeneghi e Boldini: maestri italiani alla conquista della Parigi degli Impressionisti e di un primo piano sul Corriere della Sera, che festeggia l’inaugurazione della retrospettiva ospitata a Como.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più