Lo Strillone: Camillo Langone e l’arte donna sul Foglio. E poi Kara Walker, Kentridge, Bucarelli…

Anche l’arte ha il suo Obama? Se sì potrebbe trattarsi di una donna: Kara Walker, in mostra alla Fondazione Merz e intervistata per La Stampa da Francesco Bonami. Su Il Giornale viene riesumato Federalismo culturale di Denis de Rougemont: saggio attuale per la Svizzera degli anni ‘60, dove e quando venne scritto. Saggio attuale per […]

Anche l’arte ha il suo Obama? Se sì potrebbe trattarsi di una donna: Kara Walker, in mostra alla Fondazione Merz e intervistata per La Stampa da Francesco Bonami. Su Il Giornale viene riesumato Federalismo culturale di Denis de Rougemont: saggio attuale per la Svizzera degli anni ‘60, dove e quando venne scritto. Saggio attuale per l’Italia di oggi?

L’Unità: applausi persino dal loggione per l’allestimento del Flauto Magico proposto da William Kentridge alla Scala. Più cauto il Corriere della Sera: non piacciono la sceneggiatura della Sinfonia e l’ambientazione ottocentesca.

Spassosissimo su Il Foglio, per una riflessione sul rapporto uomo – donna nell’arte italiana di oggi: un estratto per capire il tono dell’intervento… “col patrimonio genetico che si ritrovano perché non fanno figli belli invece di quadri brutti?”.

Non la chiamano cultura ma più sobriamente attualità: così l’occhiello de La Padania che scende vertiginosamente sotto il Po per presentare a tutta pagina Picasso, Mirò e Dalì in mostra a Palazzo Strozzi. E ci scappa pure un box per celebrare una nuova sala che la Tate dedica proprio a Picasso.

E a Firenze ci finiscono pure Europa e Il Sole 24 Ore per seguire a Palazzo Pitti le 80 opere – da Beato Angelico a Butinone e Zenale – restaurate ed esposte con il contributo di Intesa Sanpaolo. Segnalazioni e recensioni a pioggia su Avvenire: Caravaggio al Diocesano di Milano, Leonardeschi a Pavia, Giacometti al MaGa. In uscita per Olshcki Andrea Mantegna. L’impronta del genio: atti del convegno internazionale del 2006.

Passeggiata per corso Vittorio Emanuele a Milano a braccetto di Libero: fino al 12 aprile Angelo Bucarelli espone en plain air la bellezza di “40 gigantografie del cervello, sapientemente accostate […] ad opere d’arte moderna e contemporanea”.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più