Arte contemporanea e cospirazione. La mostra a New York

Trenta artisti e oltre settanta opere per raccontare il rapporto tra arte e cospirazione. Apre al Met Breuer di New York una mostra che affronta un tema di grande attualità. Ecco il video che la presenta

Il tema della cospirazione è caldissimo in questo momento storico. Le teorie alternative su Internet sono infatti un genere diffuso e controverso, che contribuisce ogni giorno a rendere il panorama informativo più complesso e difficile da navigare. Alla legittima voglia di investigare, cercare fonti nascoste e comprendere meglio il mondo che ci circonda, si sovrappone infatti la tendenza a sovrainterpretare, manipolare e alimentare il clima del sospetto.
Affronta questi temi una mostra che apre i battenti oggi a New York, negli spazi del The Met Breuer. Everything is Connected: Art and Conspiracy, raccontata in questo video dai due curatori del museo che l’hanno ideata – Douglas Eklund e Ian Alteveer – è un tentativo di raccontare la storia del rapporto tra arte contemporanea e cospirazione, andando a recuperare gli esempi più interessanti degli ultimi cinquant’anni.
La prima parte della mostra comprende opere basate sull’utilizzo di dati più o meno pubblici per svelare inganni, affari sporchi e operazioni governative controverse. Nella seconda sezione invece, il progetto punta i riflettori sulla parte più immaginifica, con artisti che si sono lasciati ispirare dal tema trasportandolo sulle vie dell’evocazione simbolica e fantastica.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più