Shmevolution: un corto animato riflette sul senso dell’evoluzione

Frutto della fantastia dell'animatore americano Nolan J. Downs, questo cortometraggio interpreta il tema dell'evoluzione darwiniana secondo una prospettiva molto particolare. Guardare per credere

Una buffa creatura millenaria si ritrova a mutare costantemente, alla ricerca di una forma che, seppur contrastante con i suoi sogni, la salverà da un atavico nemico, garantendo così la prosecuzione della specie. Shmevolution, virtuoso cortometraggio dell’animatore statunitense Nolan J. Downs, affronta la teoria evoluzionistica di matrice darwiniana attraverso un’ottica particolare: lo spirito di adattamento e la selezione naturale scaturiscono soprattutto da atteggiamenti impulsivi dettati da una specifica condizione emotiva (resa ancora più viva dalla precisa caratterizzazione dei personaggi). La morbidezza dei tratti grafici, la fluidità dell’animazione e l’uso insolito della prospettiva fanno di questo corto un sorprendente lavoro, capace di divertire e, allo stesso tempo, far riflettere sul concetto di ambizione, sulla forza della volontà e perché no, anche sulla solitudine.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più