Anish Kapoor a Porto: dentro e fuori il Serralves Museum

Microfono in mano, seduto nel verde, l'artista introduce le monumentali sculture collocate nel parco circostante il Museu de Arte Contemporânea de Serralves, a Porto. L'occasione è la monografica “Anish Kapoor: Works, Thoughts, Experiments”, visitabile fino al 6 gennaio

Quarant’anni di carriera e di ricerca dell’artista britannico, nato a Mumbai nel 1954, vengono ripercorsi dalla mostra Anish Kapoor: Works, Thoughts, Experiments, il cui percorso di visita si estende dagli spazi interni del Museu de Arte Contemporânea de Serralves, architettura-manifesto di Álvaro Siza, fino al grande parco circostante, nel quale è inclusa la storica Villa Serralves. Duplice il registro di questa esposizione, curata da Suzanne Cotter, con il coordinamento e l’organizzazione di Marta Moreira de Almeid dello stesso Serralves Museum: nelle sale museali sono infatti esposti oltre 50 modelli di progetti – sia realizzati, sia incompiuti – ai quali Kapoor ha lavorato nel corso di quattro decenni; nel parco, in luoghi scelti dallo stesso artista per le loro qualità ambientali, sono state collocate cinque opere monumentali.
Oltre a nuovi lavori, sono presenti Sky Mirror e Sectional Body, già selezionate per la mostra Kapoor Versailles, del 2015.

– Valentina Silvestrini

https://www.serralves.pt/en

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più