Il nuovo videoclip degli U2, firmato dalla crew di street artist Broken Fingaz

Il collettivo di street artist israeliano Broken Fingaz firma un affascinante videoclip per il remix di un brano deli U2 prodotto da Beck. Utilizzando due tecniche analogiche: la claymation e la stop-motion

L’immaginario pop psichedelico della crew di street artist Broken Fingaz, già ammirabile sui muri di mezzo mondo, prende vita nel nuovo videoclip per il remix, prodotto da Beck, del singolo degli U2 Love is Bigger Than Anything In Its Way. Realizzato insieme allo studio di animazione Zaz animation, il video trae tutta la sua forza visiva dall’unione di due meticolose tecniche: la claymation (che prevede l’utilizzo di soggetti in plastilina animati fotogramma per fotogramma) e un uso un po’ particolare della stop-motion, per la quale è stata necessaria la creazione di più di 1200 dipinti ad acrilico.
Tra visioni metaforiche e atmosfere oniriche, l’animazione racconta le difficoltà, e la relativa forza, del protagonista, che affronta memorie e fantasmi del passato per superare le proprie costruzioni mentali e ricominciare a vivere. Rilasciato lo scorso 12 luglio, il videoclip non è però il primo a sancire una collaborazione con la band irlandese, precedenti sono infatti Get Out of Your Own Way e American Soul, tutti estratti dall’ultimo album, del 2017 Songs of Experience.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più