Tinker Friday. Le animazioni che donano vita agli oggetti

Una serie di 30 brevi animazioni in stop-motion per raccontare la vita segreta degli oggetti. Soprattutto di quelli che ormai non utilizziamo più, perché rotti oppure obsoleti. L'autrice è la designer egiziana Dina Amin

Dina Amin, giovane designer di origini egiziane, documenta il suo lavoro con video e animazioni che pubblica su Vimeo, Youtube e Instagram. Una serie in particolare, intitolata Tinker Friday, sta riscuotendo molto successo grazie al suo carattere ludico e poetico. Amin usa delle brevissime animazioni realizzate con la tecnica dello stop-motion in cui dà vita ad oggetti quotidiani come sveglie, phon, audiocassette e scatole di fiammiferi. Gli oggetti vengono disassemblati per trasformarsi in buffi personaggi, mettendo così in mostra la loro anatomia interna, spesso nascosta agli occhi. “Mi piace smontare i prodotti per capire come funzionano, e come tutti i pezzi poi vengono messi insieme, per me è come un puzzle”, ha spiegato l’autrice al magazine Designboom, “gran parte degli oggetti che utilizzo sono prodotti rotti o danneggiati, che sarebbero destinati alla discarica”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più