The Head & the Load. La performance di William Kentridge a Londra

Una nuova opera di proporzioni epiche per il sudafricano William Kentridge. Il suo spettacolo The Head & the Load è andato in scena a Londra in prima mondiale e sarà visibile in versione integrale sul sito della Tate a partire dal 21 luglio

Il sudafricano William Kentridge (1955) è tra i più straordinari, profondi e sorprendenti artisti contemporanei degli ultimi cinquant’anni. Le sue opere (disegni a carboncino, arazzi, installazioni, scene per l’Opera, film animati) ruotano intorno a temi sociali importanti come la schiavitù, la guerra, la politica, la storia della sua terra d’origine, e sono più efficaci di qualsiasi articolo di giornale. Vedere una sua mostra può cambiare la vita. O quantomeno il modo di vedere la vita, suggerendo una diversa prospettiva. La sua grandiosità e interdisciplinarietà vengono dimostrate anche nell’ultima opera colossale The Head & the Load, andata in scena in prima mondiale nella gigantesca Turbine Hall della Tate di Londra (dall’11 al 15 luglio nell’ambito di 14-18 NOW).
Questa nuova produzione epica – include musica, danza, teatro delle ombre, proiezioni di film e sculture meccanizzate – indaga il ruolo dell’Africa e della sua gente nella prima guerra mondiale, raccontandoci dei tanti africani che hanno combattuto una guerra non loro ma per gli inglesi, i francesi, i tedeschi. Ci racconta la storia di chi è stato usato per scavare le trincee, di chi è stato fatto arruolare con l’inganno, in cambio di diritti e promesse che non sono mai stati mantenuti.
Il titolo è preso a prestito da un vecchio proverbio ghanese che dice “ la testa e il carico sono i problemi del collo”. Il carico fisico, trasportato per tutta l’Africa, e quello molto più pesante del colonialismo e delle sue drammatiche conseguenze. “In un mondo in cui la buona logica ha fallito, devi trovare un’illogicità”, ha affermato l’artista, “usare l’assurdo non come scherzo, ma come modo di mostrare che la logica è andata in fumo”.
La performance integrale sarà visibile sul sito della Tate dal 21 luglio al 20 agosto 2018.

– Daniele Perra

www.tate.org.uk

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Perra

Daniele Perra

Daniele Perra è giornalista, critico, curatore e consulente strategico per la comunicazione. Collabora con "ICON DESIGN", “GQ Italia”, “ULISSE, "SOLAR" ed è docente allo IED di Milano. È stato fondatore e condirettore di “unFLOP paper” e collaboratore di numerose testate…

Scopri di più