Torna a Terlizzi il Chiù, festival di illustrazione e dintorni

Dall'8 al 12 agosto torna a Terlizzi il Chiù Festival, uno degli eventi estivi dedicati al fumetto più importanti al sud Italia. Cinque giorni di mostre, incontri e dibattiti sul mondo dell'illustrazione e delle sue contaminazioni

Arriva l’estate e i festival di fumetto iniziano a spuntare: disegni, musica e birrette d’altronde vanno sempre a braccetto più che volentieri, e non c’è niente di meglio che organizzare una gita fuori porta con un bel pretesto culturale. Il Chiù Festival di Terlizzi (Bari) – piccolo festival alla sua quarta edizione – è una delle valide proposte italiane per lasciare la città e tornare a casa con le valigie cariche di libri.
Organizzato da Collettivo Zebù, Officina di Strada e Spine Temporary Small Press Bookstore, il festival si caratterizza come una delle esperienze più importanti dedicate al mondo dell’illustrazione e delle sue contaminazioni nel Sud Italia, tanto da esser risultato quest’anno tra i progetti vincitori del bando S’illumina (indetto da SIAE e MiBACT).
All’interno del programma, che si svolgerà dall’8 al 12 agosto presso il MAT Laboratorio Urbano della cittadina barese, si alterneranno workshop, mostre, presentazioni, incontri con gli artisti, nonché spettacoli teatrali e concerti. Una cinque giorni che vedrà quest’anno anche il contributo di alcune importanti case editrici del fumetto italiano (BAO Publishing, Canicola edizioni, Coconino Press, Hop edizioni e Kite edizioni), co-organizzatrici dell’evento e a cui ogni giorno sarà dedicato uno specifico focus di approfondimento sul mondo della narrazione per immagine.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più