Dobbiamo fidarci delle macchine? Un documentario sull’intelligenza artificiale

Come ci raccontano i migliori film di fantascienza, l'intelligenza artificiale rappresenta per l'uomo un'opportunità e allo stesso tempo una minaccia. Quanto davvero possiamo fidarci delle macchine? Un documentario cerca di fare chiarezza su questo importante settore di ricerca

Do You Trust This Computer? è un documentario che indaga le enormi potenzialità e i corrispettivi rischi di una tecnologia onnipresente e in tumultuoso sviluppo: l’intelligenza artificiale. Diretto da Chris Paine, già autore di Who Killed the Electric Car?, un’inchiesta sull’invenzione delle automobili elettriche e la loro scomparsa dal mercato a metà degli Anni Novanta, il film è dedicato allo scienziato Stephen Hawking, che durante la propria carriera aveva più volte messo in guardia dai pericoli del settore.
Infarcito di interviste a scienziati di chiara fama ma anche a personaggi famosi del mondo della letteratura e del cinema come Ray Kurzweil e Jonathan Nolan, il documentario esplora tutti i campi coinvolti: la medicina, l’editoria, la sicurezza, le banche, il settore bellico. Tra le tante testimonianze, spicca l’affermazione di Elon Musk, imprenditore statunitense famoso per la sua fede nelle teorie della simulazione: “una superintelligenza digitale potrebbe trasformarsi in un dittatore impossibile da rovesciare”.
Il film è acquistabile sul sito web ma si può anche noleggiare in streaming su Vimeo.

www.doyoutrustthiscomputer.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più