Christo a Londra: conto alla rovescia per l’apertura della Mastaba

Come si realizza una scultura temporanea composta da 7506 barili che galleggiano nel Serpentine Lake di Londra? In un video, il work in progress di uno degli interventi più attesi dell'estate 2018

Per i nostalgici di The Floating Piers, monumentale installazione firmata da Christo e Jeanne-Claude nel 2016, l’attesa è agli sgoccioli. A due anni esatti dall’apertura dell’intervento sul Lago d’Iseo, sta infatti per essere inaugurata The London Mastaba. Pur in assenza di passerelle per camminare sulle acque, come avvenuto in Italia, anche nel caso di questo intervento il pioniere dell’arte ambientale ha replicato la scelta di misurarsi con una superficie lacustre. Nelle ultime settimane, il Serpentine Lake, nel londinese Hyde Park, ha dunque accolto il cantiere della colossale opera; due video diffusi sul canale ufficiale Vimeo di Christo e Jeanne-Claude restituiscono un racconto per immagini della sua costruzione.
The London Mastaba resterà nella sua attuale collocazione dal 19 giugno fino al 9 settembre 2018, ovvero per l’intero periodo di apertura della retrospettiva – curata da Hans Ulrich Obrist – Christo and Jeanne-Claude: Barrels and The Mastaba 1958–2018, visitabile alle Gallerie Serpentine.

– Valentina Silvestrini

www.serpentinegalleries.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più