Plantae. A Roma un progetto collaborativo che unisce arte e scienza

Una mostra, laboratori, conferenze e passeggiate didattiche. Il progetto Plantae, in corso a Roma, vuole sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali, coinvolgendo l'artista visivo Andreco

Si sviluppa tra arte, scienza, storia e ambiente il progetto Plantae, ideato dall’associazione Climate Art Project per apportare nuovo sapere alle tematiche legate al verde urbano, coinvolgendo il pubblico e la città in modo sempre più attivo e consapevole. Dal 18 al 26 maggio, diversi luoghi di Roma saranno coinvolti nell’iniziativa attraverso laboratori, conferenze e passeggiate didattiche. Cuore del progetto è la mostra De Herbis, a cura della storica dell’arte Sara Alberani, un’esposizione che presenta preziosi erbari e antiche raccolte di piante, affiancati da disegni e sculture realizzati per l’occasione dall’artista visivo e ingegnere ambientale Andreco, pioniere della sperimentazione artistica in ambito scientifico ed ecologico. Spiega la curatrice: “Mettere in dialogo i disegni di un artista contemporaneo con i volumi antichi dei naturalisti del passato, è stato un pensiero immediato, per quanto alcune forme di piante si somiglino, nello sforzo della rappresentazione, ma anche della stilizzazione della natura da parte di chi lavora a livello visivo, oggi come ieri”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più