Le città pieghevoli degli Orbital. Il nuovo videoclip del duo britannico

Grande ritorno per gli Orbital, duo inglese colonna della scena elettronica contemporanea. Il videoclip del primo singolo è stato affidato all'artista e videomaker Felix Geen, che ha confezionato un prodotto visivo perfettamente in linea con la traccia sonora

Buone notizie per chi aspettava da tempo il ritorno degli Orbital, lo storico duo britannico (nonché fondamentale punto di riferimento dell’elettronica contemporanea) composto dai fratelli Paul e Phil Hartnoll. A sei anni dall’ultimo lavoro discografico Wonky (ACP Recordings 2012) è stata infatti annunciata la pubblicazione di un nuovo album, Monsters exist, prevista per il prossimo 14 settembre.
Ad anticipare la ricomparsa dei rivoluzionari compositori inglesi, rallentata da una pausa di 5 anni nel 2004 e dall’annuncio di uno scioglimento definitivo nel 2014, ci pensa il video del singolo Tiny Foldable Cities. Da sempre attenti all’aspetto visivo delle loro produzioni, gli Orbital si sono affidati, per la regia, al talento dell’artista e videomaker specializzato in grafica 3D Felix Geen che, attraverso l’utilizzo di vertiginose riprese dall’alto, è riuscito a rappresentare delle vere e proprie piccole “città pieghevoli” (come lo stesso titolo suggerisce). Impreziosito da renderizzazioni tridimensionali e da qualche glitch, il video ci appare come una lunga panoramica su una città vivente, dove le strade assomigliano sia a delle arterie che a lunghi cavi tecnologici, mentre le architetture rivelano geometrie perfettamente armoniche e simultanee. Così come avviene per le fluide note del brano, tutto scorre inarrestabile in un unico flusso costante difficile da trattenere.
In attesa di questo agognato ritorno non ci resta allora che saltare via dalle nostre sedie, alzarci in piedi e pregustare l’apertura delle danze.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più