Ecco com’era New York City nel 1911. I video di Guy Jones su Youtube

Modificare vecchi filmati per farli assomigliare ai video moderni. L'operazione potrebbe suonare eretica, ma il risultato è davvero sorprendente. L'autore si chiama Guy Jones e pubblica i suoi video su Youtube

Il videomaker Guy Jones è autore di una serie di video pubblicati su Youtube che sono il risultato dell’editing fatto su filmati d’epoca. In particolare, questa che vi mostriamo è una pellicola girata a New York City dall’azienda svedese Svenska Biografteatern nel 1911 poi modificata per avvicinarsi agli standard visivi e sonori dei video moderni. Jones ha infatti rallentato leggermente il girato originale e ha aggiunto una serie di suoni ambientali: il vento, il rumore del mare, gli zoccoli dei cavalli sull’asfalto, il vociare delle persone in strada. Il risultato è estremamente efficace e rende questo scorcio di passato molto più coinvolgente da guardare per lo spettatore del presente. L’effetto finale, che aumenta moltissimo il grado di realismo delle immagini, permette infatti allo spettatore di calarsi totalmente nell’atmosfera della Grande Mela di oltre un secolo fa.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più