Frida Kahlo e Tina Modotti in un documentario d’epoca

Un breve documentario racconta la figura di due artiste dotate di grande personalità. Nel 1983 Laura Mulvey e Peter Wollen girano un cortometraggio dedicato a Frida Kahlo e Tina Modotti. Sullo sfondo, il Messico degli Anni Venti, tra arte, passione e rivoluzione

Nel 1982 Laura Mulvey e Peter Wollen, filmmaker e teorici del cinema, curano alla Whitechapel Gallery di Londra una mostra dedicata a Frida Kahlo e Tina Modotti. La mostra fu un evento storico, anche perché si trattava della prima retrospettiva della pittrice messicana fuori dal suo paese di origine. L’evento fornì ai due autori lo spunto – e i materiali – per girare un breve video-saggio che racconta l’arte e la vita di queste due straordinarie figure femminili, icone di quello che è stato chiamato il “Rinascimento Messicano”.
La pellicola, visibile integralmente online, non solo analizza e racconta i dipinti della Kahlo e le fotografie della Modotti, ma contiene anche immagini fisse e in movimento che ci mostrano la vita quotidiana dell’epoca, filmini girati nella Casa Blu che Frida divideva con Diego Rivera, e alcuni spezzoni del film hollywoodiano The Tiger’s Coat, che vede la partecipazione di Tina Modotti in qualità di attrice.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più