Mai abbassare la guardia. L’America di Childish Gambino

Un videoclip che è un pugno nello stomaco. Una denuncia che arriva da Childish Gambino, attore, musicista e produttore statunitense. “Questa è l'America”, canta, mentre volano i proiettili

Per la prima (oppure ormai seconda?) potenza del mondo è un periodo di forti turbolenze. Soprattutto per quel che riguarda le principali questioni sociali e politiche. L’attuale presidente e la sua first lady, che donano un’accezione non scontata al termine celebrity, le sparatorie all’interno dei campus scolastici e le affermazioni oltraggiose rivolte quotidianamente a destra e a sinistra delle icone della cultura pop. Nel suo ultimo video This is America l’attore e musicista Childish Gambino (a.k.a. Donald Glover) rappa non dimenticando niente, tanto meno la sua provenienza black: “Don’t catch you slippin now” (Mai abbassare la guardia) ripete all’infinito. Tutto perfettamente coreografato, tutto apparentemente sotto controllo, grazie alla sapiente regia del giapponese Hiro Murai, suo inseparabile compagno di avventure.

– Aldo Premoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Aldo Premoli

Aldo Premoli

Milanese di nascita, dopo un lungo periodo trascorso in Sicilia ora risiede a Cernobbio. Lunghi periodi li trascorre a New York, dove lavorano i suoi figli. Tra il 1989 e il 2000 dirige “L’Uomo Vogue”. Nel 2001 fonda Apstudio e…

Scopri di più