Il femminismo in Occidente e in Medio Oriente. Parla Shirin Neshat

L'artista iraniana parla ai microfoni del Louisiana Museum of Modern Art di un tema a lei molto caro: la condizione femminile. E sottolinea come ci sia più interesse per i racconti delle donne in Medio Oriente che in Occidente, dove domina il machismo Hollywoodiano

Sono parole dure, quelle di Shirin Neshat (1957), che durante un’intervista con il Lousiana Museum of Modern Art, accusa l’Occidente di trattare con estrema superficialità il tema della discriminazione di genere. “Il femminismo in Medio Oriente, e in particolare in Iran, è molto più forte che in Occidente”, spiega. “Negli Stati Uniti c’è una vera e propria tradizione che minimizza il valore delle donne e il loro modo di raccontare storie”.
L’artista iraniana, che attraverso la fotografia e il video ha sempre concentrato la sua attenzione sulla prospettiva femminile, punta soprattutto il dito contro Hollywood, un sistema che, nonostante i recenti scandali e la nascita del movimento #MeToo, continua a privilegiare il lavoro di registi e attori maschi, ma soprattutto, continua a promuovere storie nate da uno sguardo maschile. “Non c’è abbastanza interesse per le storie delle donne. Il loro lavoro viene incluso in rassegne e festival solo occasionalmente, giusto per dovere di rappresentanza”, continua, “Hollywood è superficiale nell’affrontare questi temi, ma la superficialità è d’altra parte l’unica cosa che ci si può aspettare da quel genere di piattaforma”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più