Au Diapason Du Monde. La nuova mostra della Fondazione Vuitton di Parigi

La fondazione francese riallestisce la sua ricca collezione d'arte contemporanea dando vita a una vasta mostra tematica sul rapporto tra l'uomo e l'universo. E c'è anche una retrospettiva di Murakami. Ecco il video

Au Diapason Du Monde è l’evocativo titolo della mostra che ha aperto lo scorso 11 aprile alla Fondation Louis Vuitton di Parigi. Il progetto si interroga su molte questioni urgenti della contemporaneità, indagando il ruolo dell’uomo nell’universo, i suoi legami con l’ambiente e le altre forme di vita, insistendo in particolare sulle interconnessioni tra umani, animali, piante e oggetti inanimati.
Fino al 27 agosto prossimo, la collezione dell’importante istituzione culturale francese offrirà al pubblico un allestimento interamente ripensato, riunendo insieme una nuova selezione di opere realizzate da artisti che impiegano media diversi e appartengono a generazioni distinte. Estremamente nutrito il parterre degli autori scelti per questo appuntamento, che include anche gli italiani Giovanni Anselmo e Maurizio Cattelan. Estendendo lo sguardo a livello internazionale si segnala la presenza di opere, tra gli altri, di Dan Flavin, Alberto Giacometti, Yves Klein, Philippe Parreno, Gerhard Richter, Adrián Villar Rojas e Henri Matisse. A Takashi Murakami, acclamato artista giapponese, viene dedicata una sezione speciale che prende la forma di una piccola retrospettiva.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più