Il fluire della vita nel videoclip animato di Teiuq

Si ispira al concetto giapponese di accettazione dell’imperfezione il progetto solista musicale di Fabio Di Salvo, uno dei componenti del duo di videoartist Quiet ensemble. Ecco il video dell'ultimo singolo, realizzato dall'illustratrice Martina Zena

L’accettazione serena del fluire delle cose, della loro imperfezione, della loro impermanenza. Questa è la concezione giapponese del Wabi Sabi, che fa anche da titolo al primo album di Teiuq, il nuovo progetto solista di Fabio Di Salvo. Dopo aver elaborato nel duo Quiet ensemble – tra i più importanti video-artist italiani, visti di recente durante lo show di Liberato a Club To Club a Torino – una poetica del sentire contemporaneo passando dalle arti visive a quelle spettacolari, l’indagine di Teiuq si concentra ora sulle qualità sonore di civiltà ed etnie remote, portando in superficie musiche e canti popolari, mixati attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici.
A suggellare il suo legame con le arti visive c’è Il treno per Evelyn, video dell’ultimo singolo estratto dal disco Wabi Sabi uscito a ottobre, realizzato dall’illustratrice emiliana Martina Zena. È la storia di un viaggio durante il quale vengono seguiti gli spostamenti di un gruppo di monaci tibetani attraverso le terre dell’Indocina, un percorso la cui destinazione è ignota. Il video vive grazie a un lavoro di found footage e di cut’n’mix di materiale recuperato da internet, dove ogni singolo fotogramma è stato poi ridisegnato a mano e reinterpretato, lasciando grande spazio al colore e alla matericità delle varie tecniche utilizzate (grafite, acquerelli, pastelli a cera, pennarelli) per dar corpo al flusso incessante delle immagini. Il tutto sapientemente sincronizzato al ritmo incalzante della musica, composta da suoni in parte campionati dall’etnomusicologo Laurent Jeanneau, in arte Kink Gong, in parte sintetizzati dallo stesso Di Salvo.

– Claudia Giraud

https://teiuq.bandcamp.com/releases

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più