Heaven is a Traffic Jam on the 405, il film sulla vita di Mindy Alper

L'arte trionfa agli Oscar con un film poetico e intimista. “Heaven is a Traffic Jam on the 405”, diretto da Frank Stiefel, racconta la vita e le opere di Mindy Alper, un'artista di Los Angeles che combatte da sempre con le difficoltà della malattia mentale

In lizza per la statuetta c’era Loving Vincent, celebrato lungometraggio dipinto dedicato a van Gogh; e c’era anche Visages Villages, divertente road movie frutto della collaborazione tra lo street artist JR e una figura storica del mondo del cinema come Agnes Varda. Ma agli Oscar 2018 l’arte ha trionfato con un film “minore”, un cortometraggio (premiato nella categoria Best Documentary Short Subject) che racconta la commovente storia di un’artista non molto conosciuta di Los Angeles. Mindy Alper, questo il suo nome, ha 56 anni e da tutta la vita combatte con la malattia mentale e le sue terribili conseguenze. Il disegno e la scultura sono la sua unica vera via di comunicazione e di riscatto e il film è straordinario nel connettere l’arte e la vita della Alper fondendo riprese, interviste e disegni animati.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più