Il blu Klein ispira il videoclip di un trio di musica elettronica

Si ispira al colore brevettato dall’artista francese Yves Klein il video “International Klein Blue” del trio romano di musica elettronica YOUAREHERE. Un’anteprima del nuovo album PLVS VLTRA, la cui uscita è prevista per il 2 marzo

Come parte della sua ricerca sui colori che meglio rappresentavano i concetti di infinito, immateriale e sensazione di vuoto, Yves Klein nel 1957 inizia a utilizzare il blu come componente centrale delle sue opere, fino a brevettarlo col nome di International Klein Blue (IKB). Ed è proprio a quell’espressione di libertà creativa assoluta che si ispira il video dell’omonimo brano di YOUAREHERE, un progetto di musica elettronica fondato a Roma nel 2011 da Claudio Del Proposto, Andrea Di Carlo e Patrizio Piastra.
Il video di International Klein Blue, il primo estratto da PLVS VLTRA – il nuovo album di elettronica made in Italy in uscita il 2 marzo 2018 per Fresh Yo! Label – è stato scritto e disegnato da Andrea De Franco con la tecnica del passo tre (per un totale di esattamente 1433 disegni) e rappresenta la storia, astratta e in continuo movimento, di una fuga dalla realtà e dalla dimensione umana attraverso un ciclo infinito di metamorfosi. Il brano vuole dare una forma sonora alla sintesi perfetta tra vuoto e profondità, rappresentata dai colori puri dell’artista francese.

– Claudia Giraud

www.youarehereofficial.it
www.freshyolabel.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più