Come parte della sua ricerca sui colori che meglio rappresentavano i concetti di infinito, immateriale e sensazione di vuoto, Yves Klein nel 1957 inizia a utilizzare il blu come componente centrale delle sue opere, fino a brevettarlo col nome di International Klein Blue (IKB). Ed è proprio a quell’espressione di libertà creativa assoluta che si ispira il video dell’omonimo brano di YOUAREHERE, un progetto di musica elettronica fondato a Roma nel 2011 da Claudio Del Proposto, Andrea Di Carlo e Patrizio Piastra.
Il video di International Klein Blue, il primo estratto da PLVS VLTRA – il nuovo album di elettronica made in Italy in uscita il 2 marzo 2018 per Fresh Yo! Label – è stato scritto e disegnato da Andrea De Franco con la tecnica del passo tre (per un totale di esattamente 1433 disegni) e rappresenta la storia, astratta e in continuo movimento, di una fuga dalla realtà e dalla dimensione umana attraverso un ciclo infinito di metamorfosi. Il brano vuole dare una forma sonora alla sintesi perfetta tra vuoto e profondità, rappresentata dai colori puri dell’artista francese.

– Claudia Giraud

www.youarehereofficial.it
www.freshyolabel.com

Dati correlati
AutoreYves Klein
iscrizione_newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è responsabile dell'area Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica musicale "Art Music". E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).