Teatri Antichi. Nostri contemporanei. Il passato rivive nel presente

Come valorizzare il patrimonio archeologico rispettandone la natura e amplificandone il fascino. Una serie di spettacoli ha portato i miti classici in giro per l'Italia. Riportandoli in vita. Ecco il video

Il progetto speciale MIBACT Teatri Antichi. Nostri contemporanei, ideato e prodotto da Q Academy con il patrocinio di INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico e realizzato in collaborazione con ArcheoFrame IULM, si è svolto la scorsa estate, tra giugno e luglio 2017. L’iniziativa si pone come obiettivo la valorizzazione di alcuni teatri antichi attraverso momenti di spettacolo e di narrazione, promuovendo allo stesso tempo la conoscenza storica e archeologica dei luoghi e la riscrittura contemporanea dei miti classici.
Due gli spettacoli portati in giro per l’Italia: La nascita di Roma, scritto dall’archeologo Andrea Carandini, e La cantata della grecità a cura di Moni Ovadia e con la collaborazione di Luciano Canfora. Il progetto ha coinvolto i teatri romani di Fiesole, Ostia Antica, Grumentum (Basilicata) e Ferento (Viterbo), oltre che lo straordinario spazio tra i templi greci di Paestum e il parco archeologico delle Terme di Baia, vicino a Napoli.

www.teatriantichi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più