Miroir: quando il videoclip si ispira al grande cinema del passato

Da un film di Jean-Luc Godard, con protagonisti Jane Fonda e Yves Montand, nasce il video Miroir del trio napoletano ELEM, che comprende uno storico membro dei 99 Posse. In attesa del nuovo album “Godere operaio”, la cui uscita è prevista per il 25 gennaio

Vedrete un film d’amore con le vostre star preferite. Si amano e litigano come in tutti i film. Ma ciò che li separa o li riunisce si chiama lotta di classe. Jane Fonda, giornalista, e Yves Montand, cineasta, passeranno da ‘ti amo’ a ‘non ti amo più’ e poi di nuovo a un secondo ‘ti amo’, questa volta diverso dal primo: e questo perché tra i due ‘ti amo’ ci sono 45 minuti in cui sono sequestrati in una fabbrica”. Con queste parole, pronunciate in un’intervista a Le Monde nel 1972, Jean-Luc Godard forniva la sinossi di Tout va bien, l’ultimo film del Gruppo Dziga Vertov, il collettivo di autori francesi di cinema che il regista animò insieme a Jean-Pierre Gorin sulla scia del Sessantotto. È da queste ceneri che nasce il nuovo video di ELEM, un altro collettivo che, però, alle immagini, quelle elaborate dall’artista multimediale e regista video Loredana Antonelli, aggiunge la potenza della musica: l’elettronica dei musicisti Marco Messina, produttore e sound designer, membro storico della band partenopea 99posse, e Fabrizio Elvetico che ha studiato pianoforte e composizione perfezionandosi con Franco Donatoni. Miroir – questo il titolo del videoclip dell’omonimo brano scelto per lanciare l’uscita, il prossimo 25 gennaio con l’etichetta la Mahana Bay Label di Lione, del nuovo album  Godere operaio – conserva brandelli di dialogo tra i protagonisti del film. Ma i loro corpi si smaterializzano, fino all’annullamento: pubblico e privato.

– Claudia Giraud

www.elem.land

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più