Keith Haring in televisione nel 1984. Il video della trasmissione RAI

Era il 1984 quando Keith Haring compariva sulla tv italiana durante la trasmissione Mister Fantasy, condotta da Carlo Massarini. E in poche battute affrontava già tante questioni importanti. Ecco il filmato

Quando sono nella metropolitana di New York sono graffiti. Quando è illegale sono graffiti. Qui non è la stessa cosa”. A parlare è Keith Haring, ospite nel 1984 della trasmissione Mister Fantasy condotta da Carlo Massarini e trasmessa dalla RAI. Il pittore americano, famoso per il suo ruolo nella diffusione di un genere come la street art a livello internazionale, dimostra di avere le idee molto chiare sul proprio ruolo e su quello che sarebbe stato il destino del movimento che lo aveva visto esordire all’inizi alla fine degli Anni Settanta.
Invitato a realizzare una pittura live durante il programma, registrato al Rolling Stone di Milano, Haring dipinge un’immagine nel suo stile più tipico, fatto di tratti decisi e figure semplici come geroglifici contemporanei. Quando Massarini gli chiede di cosa parla l’opera, l’artista commenta, anche stavolta con estrema preveggenza: “parla del problema più grosso per l’uomo di oggi: stare al passo con la tecnologia e capire dove ci sta portando, ma anche mantenere il senso di sé, la capacità di guardarsi dentro”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più