Matereality, il video che celebra la potenza della materia

Un filmato ipnotico, che immerge gli occhi di chi guarda in un vortice di materia in continua evoluzione. Il video diretto dal tedesco Roman De Giuli vuole catturare l'essenza della realtà senza usare effetti digitali

In un’epoca in cui gli effetti speciali sono quasi sempre di natura sintetica, un video come quello di Roman De Giuli non passa certo inosservato. Matereality, questo il titolo, è un breve filmato che celebra la potenza della materia, realizzato totalmente in analogico senza l’ausilio di computer grafica. Limatura di ferro, calamite, pigmenti riflettenti e brillantina: sono questi gli strumenti utilizzati per ottenere l’effetto ipnotico delle immagini: “il titolo del video esprime bene l’essenza di quello che voglio ottenere: mi confronto con un genere di materia che è completamente reale, niente trucchi, niente imbrogli, solo effetti concreti”, ha dichiarato il filmmaker tedesco. La colonna sonora, che si sposa perfettamente con il girato, è stata composta da Son-J, un giovane produttore e musicista australiano.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più