Come nasce un violino. Un video celebra la magia della manifattura

Non tutto viene meglio se fatto industrialmente. Ci sono casi in cui la mano umana è ancora fondamentale per raggiungere il miglior risultato possibile. È il caso degli strumenti musicali, ad esempio. In questo video scopriamo come nasce un violino

Scolpire, segare, piallare, martellare, assemblare, lucidare. Una serie di gesti attenti e precisi per arrivare a ottenere un oggetto perfetto. Nel video Workshop, diretto da Brendan Leahy per il magazine online Aeon, possiamo seguire dall’inizio alla fine il processo di costruzione di un violino, documentato alla Chicago School of Violin Making. Si possono osservare i movimenti delle mani, studiare le diverse superfici dei materiali e ascoltare i suoni che vengono prodotti dalle varie fasi di lavorazione, in una sinfonia visiva e sonora di indubbio fascino.
Anche se le macchine stanno sostituendo l’uomo in molti campi, dalla produzione all’arte, ci sono ancora alcune cose che semplicemente vengono meglio se è presente il tocco umano”, si legge nella presentazione del cortometraggio, “un violino che viene da una fabbrica non può essere messo a confronto con uno costruito a mano in una bottega.”

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più