Poor Poor Jerry, la nuova opera di Rä di Martino in mostra a Milano

Un estratto del nuovo progetto video di Rä di Martino, che stavolta si cimenta con il linguaggio dell'animazione. Mescolando la cultura pop con suggestioni cinematografiche e musicali. In mostra a Milano fino al 3 novembre

Reduce dal successo ottenuto alla Mostra del Cinema di Venezia con il film Controfigura, Rä di Martino (1975) torna con una nuova mostra e un progetto inedito. Negli spazi di Marsèlleria l’artista romana presenta fino al 3 novembre Poor Poor Jerry, un lavoro che utilizza il linguaggio dell’animazione e si sviluppa attraverso uno schema espositivo fatto di video e installazioni sonore.
Musica, cinema e televisione hanno nel tempo costruito un immaginario comune e condivisibile, intrecciandosi su più piani e andando a formare un’enciclopedia sentimentale libera e senza ordine alfabetico o di genere”, si legge nella presentazione della mostra, “se per molti questo bagaglio costituisce uno strumento per collocare al meglio le emozioni e costruire delle personali mappe con cui muoversi nel reale attraverso l’associazione di ricordi, per qualcuno rappresenta un fardello dal quale è impossibile liberarsi, una zavorra che inibisce pensieri nuovi e visioni inedite”.
Poor Poor Jerry si propone dunque di indagare la conformazione della nostra coscienza collettiva mescolando diversi linguaggi: un’icona delle serie animate americane, il topolino Jerry, si muove attraverso i paesaggi desertici dell’isola di Lanzarote con in sottofondo colonne sonore e dialoghi presi in prestito dal cinema popolare.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più