Il MoMA in trasferta in Europa. La mostra alla Fondation Vuitton di Parigi

Il filo diretto tra Parigi e New York, da sempre le più grandi capitali dell'arte contemporanea, si riannoda. Apre alla Fondazione Vuitton una mostra che riunisce oltre 200 capolavori provenienti dalla collezione del MoMA. Ecco il video

Dopo aver esposto lo scorso anno la collezione del mecenate russo Sergueï Chtchoukine, in una mostra che comprendeva capolavori di Monet, Cézanne, van Gogh, Matisse e Picasso, la Fondazione Louis Vuitton di Parigi inaugura un nuovo progetto blockbuster. La mostra Etre Moderne: le MoMA à Paris, in programma fino al prossimo 5 marzo, comprende oltre 200 opere provenienti dal Museum of Modern Art di New York. Un progetto espositivo ambizioso e inedito, che racconta la storia del prestigioso museo americano e nel contempo tocca tutti i punti più alti della storia dell’arte dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi. La fondazione parigina ha approfittato del momento di “transizione” del MoMA, che è attualmente impegnato in una complessa operazione di espansione e rinnovo delle proprie sedi, per convincere la prestigiosa istituzione a prestare un numero così ampio di grandissimi capolavori.
Tra i lavori in mostra, che partono dalla nascita dell’arte moderna e poi si avvicinano al contemporaneo, arrivando fino alla fine degli Anni Novanta, ci sono opere ormai entrate nel mito di autori come Paul Cézanne, Gustav Klimt, Pablo Picasso, Henri Matisse, Giorgio de Chirico, Edward Hopper, Alexander Calder, René Magritte, Walker Evans, Yayoi Kusama, Willem de Kooning, Jasper Johns, Yvonne Rainer, Frank Stella e Felix Gonzalez-Torres.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più