ReBlink. Le opere dell’Art Gallery of Ontario prendono vita grazie alla realtà aumentata

La realtà aumentata trasporta i quadri del passato in un contesto contemporaneo. Succede all'Art Gallery of Ontario, a Toronto, dove l'artista Alex Mayhew presenta il progetto ReBlink

Quadri del passato che comunicano con la realtà dello spettatore. Succede all’Art Gallery of Ontario, in Canada, che fino al 3 dicembre ospita il progetto ReBlink dell’artista Alex Mayhew. Grazie a una app gratuita scaricabile sul cellulare o sul tablet, i visitatori del museo possono vedere i capolavori animarsi e interagire con l’ambiente circostante. Personaggi che escono dalla cornice, dame ottocentesche che scattano selfie, antichi scienziati circondati da satelliti e panorami idilliaci trasfigurati dall’inquinamento: un surreale viaggio nel tempo ottenuto tramite l’utilizzo della realtà aumentata. Elementi del passato e del presente si mescolano sullo schermo, spingendo il visitatore a riflettere su ciò che è cambiato e su cosa invece, è rimasto uguale. E dando vita a un processo di remix di elementi storicamente molto distanti tra loro, un corto-circuito stimolante e ironico che punta a mettere in comunicazione l’arte del passato con le nuove generazioni.


www.ago.net/reblink

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più