Woodswimmer: il mondo in un tronco di legno

L'americano Brett Foxwell ha realizzato un breve film dedicato alle superfici e alle consistenze del legno. Una sequenza ipnotica che svela le mille forme di un materiale vivo. Ecco il video

Le venature, gli anelli, le migliaia di sfumature diverse. La magia del legno è protagonista di Woodswimmer, il nuovo short film firmato da Brett Foxwell, ingegnere e animatore specializzato in stop-motion. L’artista americano, che ha costruito le armature delle sculture per film di grande successo come Boxtrolls e Star Wars: The Force Awakens, ha scelto di collaborare con il musicista e animatore bedtimes per la creazione di una clip che è un omaggio alla natura. Il video segue un tronco di legno nel suo viaggio attraverso una macchina intagliatrice, mostrandone tutte le consistenze e i colori: “Sono estremamente affascinato dalle diverse forme e texture del legno, e così ho provato a immaginare un mondo composto interamente da queste forme”, ha dichiarato Foxwell al magazine Colossal, “per farlo ho inventato un metodo che unisce l’uso di una fresatrice con tecniche di stop motion”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più