Il grande Alexander Calder e il suo circo in miniatura

Un video d'epoca mostra l'artista americano mentre mette in scena il suo amato circo. Una serie di numeri classici del genere prendono vita grazie a sculture e congegni fatti di fil di ferro, legno e stoffe. Una performance di portata storica

Tra il 1926 e il 1931, lo scultore americano Alexander Calder (1898 – 1976) costruì un circo in miniatura, il famoso Cirque Calder. Realizzato con legno, fil di ferro e stoffe, questo set di oggetti rispecchia in pieno lo stile dell’artista, noto al grande pubblico per le sue sculture filiformi e mobili. In questo video, pubblicato dal Whitney Museum di New York, che possiede attualmente le componenti del piccolo circo, vediamo un estratto del film che il regista Jean Painlevé dedicò all’opera negli Anni Cinquanta. Nel filmato Calder in persona mette in scena lo spettacolo, una buffa e poetica serie di azioni classiche circensi, tra acrobati, maghi, domatori e animali, tutto rigorosamente animato a mano e con l’aiuto di congegni meccanici. Un’opera che unisce scultura, installazione e performance precorrendo tante sperimentazioni tipiche dell’arte contemporanea più recente.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più